CREATIVETICA®

LA CREATIVITÀ COME DIO COMANDA!

Alessio Sacco

AUTORE E ART-DIRECTOR

Creativetica® è il portfolio professionale di Alessio Sacco, dedicato al rispetto dei valori cristiani.


Alessio Sacco ha competenze di comunicazione pubblicitaria, Marketing, Arti visive e Arti Tradizionali.


In questo sito, nella sezione “Il Manifesto CreativEtico” è possibile leggere un Codice Etico per le professioni creative, scritto da Alessio.

CREATIVETICA È LA CONTRO-RIVOLUZIONE CREATIVA


PREMESSA

Questo sito è un portfolio, ma anche una guida per professionisti, ed è anche un blog ricco di contenuti e riflessioni.


È da secoli che noi cristiani veniamo perseguitati e massacrati, dalla Croce alle arene, alle chiese distrutte. La nostra storia è costellata di martiri cristiani. Non è un caso che il simbolo di Creativetica® sia San Giorgio, un martire.

Oggi la società della comunicazione ci perseguita ancora, servendosi di mezzi moderni, più sofisticati, ma non per questo meno terribili. I media ci perseguitano con la propaganda laicista anticristiana, tentando di cancellare la nostra cultura e di sostituire i nostri valori tradizionali.

Creativetica è un progetto di comunicazione cristiano, realizzato da un cattolico praticante, volto a ristabilire la verità delle cose, la bellezza dell'ordine naturale e la dignità dell'essere umano creato da Dio, in contrasto al pensiero unico voluto dal mainstream e in contrasto al degrado della comunicazione visiva moderna.


SPIEGAZIONE

All’inizio del 2023, Alessio Sacco resta sconcertato dai progressi tecnologici e dagli spaventosi risultati raggiunti dalle intelligenze artificiali. Alessio capisce che è il momento di riflettere approfonditamente sul futuro delle professioni creative, e sulla questione delle I.A., sull’impatto sociale che avranno sulle persone e sulle economie nel prossimo futuro. Contemporaneamente amplia la riflessione sullo stato di decadimento morale ed etico toccato nel settore della creatività e della comunicazione pubblicitaria a 360°.

Da tali riflessioni, derivano vari post ed articoli scritti a cominciare dal 3 febbraio 2023 e leggibili nella sezione BLOG di questo sito. Ma un articolo in particolare innesca il processo che porterà alla nascita del progetto Creativetica®, articolo dedicato all’etica professionale scritto e pubblicato giovedì 17 febbraio 2023.

LEGGI L'ARTICOLO

Alessio comincia a scrivere un codice etico per le professioni creative, fondato su nobili criteri etici e morali, in rispetto dei suoi valori e della sua religione: Cristiana Cattolica Tradizionale.

 Nasce così il MANIFESTO CREATIVETICO. Si tratta di una serie di valori fondanti (uno statuto) su cui qualsiasi creativo può impegnarsi a gestire il proprio lavoro, che funge anche da garanzia etica sulla qualità dei servizi forniti ai clienti.

MANIFESTO CREATIVETICO

Significato della parola “CREATIVITÀ”:

 

Il verbo italiano "creare", al quale il sostantivo "creatività" rimanda, deriva dal "creare" latino, che condivide con "crescere" la radice KAR. In sanscrito, "KAR-TR" è "colui che fa" (dal niente), il creatore.

Creatività è un termine che indica genericamente l'arte o la capacità cognitiva della mente di creare e inventare.

(Wikipedia)

 

Creatività s. f. [der. di creativo]. – Virtù creativa, capacità di creare con l’intelletto, con la fantasia. In psicologia, il termine è stato assunto a indicare un processo di dinamica intellettuale che ha come fattori caratterizzanti: particolare sensibilità ai problemi, capacità di produrre idee, originalità nell’ideare, capacità di sintesi e di analisi, capacità di definire e strutturare in modo nuovo le proprie esperienze e conoscenze.

(Treccani)

 

Significato della parola "ETICA":

L'etica (chiamata anche filosofia morale) è una branca della filosofia "che si occupa del costume, ossia del comportamento umano". Il termine deriva dal greco antico ἦθος trasl. êthos), cioè «carattere», «comportamento», o, meno probabilmente, da ἔθος (trasl. èthos) cioè «costume», «consuetudine», «abitudine».

L'etica studia i fondamenti che permettono di assegnare ai comportamenti umani uno status deontologico e normativo, ovvero distinguerli in buoni, giusti, leciti, rispetto ai comportamenti ritenuti ingiusti, illeciti, sconvenienti o cattivi secondo un ideale modello comportamentale (ad esempio, una data morale). Come disciplina affronta questioni inerenti alla moralità umana definendo concetti come il bene e il male, il giusto e lo sbagliato, la virtù e il vizio, la giustizia e il crimine.

(Wikipedia)

 

CREATIVETICA® è una parola composta da Creatività ed Etica, formata da 12 lettere, come gli apostoli, inventata dall'autore, designer e Art-Director Alessio Sacco, per descrivere la creatività sottomessa all’etica professionale e alla morale cristiana, applicata ad ognuna di quelle professioni creative e attività che coinvolgono la comunicazione pubblicitaria, la grafica, le arti visive applicate e le arti tradizionali.

La “creativetica®”, usata come parola, descrive un’attitudine, un sistema, un modus operandi, una filosofia professionale, ed anche uno stile.

CREATIVETICA® è un marchio registrato, sia come parola (marchio verbale), sia come logo (pittogramma grafico) di proprietà di Alessio Sacco. Tutti i diritti sono riservati ® ©.


PER APPROFONDIRE LA STORIA DEL PROGETTO, VAI ALLA SEZIONE DEDICATA

LA STORIA DI CREATIVETICA
Share by: