ETICA PROFESSIONALE

Alessio Sacco • feb 17, 2023

L'ARTICOLO DA CUI È NATA L'IDEA DI CREATIVETICA

La maggior parte delle persone hanno un concetto di etica del tutto ipocrita!
Pensano che il bisogno di lavorare giustifichi qualsiasi scelta, invece non è così. Quello è esattamente il pensiero CAPITALISTA!

Chi ha veramente un'etica, è disposto a RINUNCIARE a determinate cose anche se vede un'applicazione pratica accessibile che gli consentirebbe di sopravvivere professionalmente in un mondo sempre più competitivo. Un esempio? L'utilizzo di tecnologie per massimizzare i profitti, una su tutte: le intelligenze artificiali.


Con lo sviluppo attuale delle I.A. moltissime aziende hanno fiutato il business e si stanno buttando anima e corpo nell'utilizzo di tali tecnologie, perché hanno capito che chi non lo fa, sarà tagliato fuori da ogni possibile confronto competitivo, quindi per non rischiare di restare senza lavoro, ci si stanno buttando selvaggiamente, ed è una corsa a chi usa di più e meglio le I.A. Stanno nascendo addirittura nuove figure professionali e intere start-up dedicate all'uso di tale tecnologia.


Chi è senza senso etico mi direbbe:
"Beh che c'è di male?! Si tratta di RESILIENZA. Bisogna adattarsi ad un mondo in cambiamento e se non lo fai peggio per te".

Ma è, appunto, il discorso che fanno le persone che non hanno un'etica.


L'ETICA comporta il fare delle RINUNCE, cioè a RINUNCIARE di sottostare ad un modello di sviluppo se lo si ritiene sbagliato e controproducente per la collettività. L'etica presuppone uno spirito IDEALISTA governato da sentimenti ed emozioni altruistiche e non egoistiche. Inoltre l'ETICA presuppone anche una MORALE, che nel caso dello sviluppo di I.A. diventerà sempre più cruciale, dato che moltissimi prompters (cioè coloro che inseriscono le richieste per ottenere progetti dalle I.A.) sono persone immorali e senza scrupoli, molti dei quali non sono solo semplici radical chic o atei ultra progressisti, ma sono veri e propri satanisti! Basta fare ricerche su Pinterest per rendersi conto della percentuale di immagini sataniche che vengono generate usando l’I.A. Midjourney! Come hanno scritto altri pensatori, tali tecnologie sono potenti generatori di forme-pensiero. E se nelle menti delle persone ci sono le TENEBRE, ciò che l'I.A. genera sono i nostri peggiori incubi generati da demoni provenienti dall'inferno! Un certo scienziato satanista amico di Aleisteir Crowley di nome Jack Parsons potrebbe dirvi qualcosa in merito...


Elon Musk, che ha fatto dello sviluppo tecnologico la sua fortuna e il suo impero, ha detto che le intelligenze artificiali sono più pericolose delle armi nucleari! Se lo ha detto lui, che sta sviluppando microchip da impiantare in testa con Neuralink, noi comuni mortali possiamo solo TREMARE davanti a tali tecnologie!
Probabilmente le persone, prese come sono, dagli affanni quotidiani, e dal bisogno di conservare il proprio posto di lavoro, hanno spento la coscienza per dedicarsi in modo pragmatico alle richieste dei datori di lavoro... e in questo buio delle coscienze si sono dimenticati di chiedersi SE è giusto utilizzare le I.A.
È evidente che la risposta che involontariamente hanno dato e stanno dando coi loro comportamenti è "Sì, è giusto utilizzare le I.A.". Questa risposta non detta, ma data coi fatti, è il risultato di una società volta al profitto, al fatturato e alla scarsità lavorativa che presuppone il continuo spauracchio del licenziamento e della sostituzione delle risorse umane con chi, pur di lavorare, è disposto a scendere a compromessi.


Ecco, sappiate che chi applica i COMPROMESSI, è senza ETICA. Quindi, se volete usare le I.A. accomodatevi pure, ma almeno fatemi il piacere di non fare i fighi in giro dichiarandovi "ecologisti" o "umanisti" o "pacifisti"... perché non siete di sicuro voi prompters l'esempio di tali virtù! Siete solo ipocriti consumisti capitalisti schiavi del sistema. Prendètene atto e abbassate lo sguardo quando uno che applica ETICA e MORALE vi parla.


Se questo mondo precipita sempre più nello schiavismo, nel capitalismo, nell'egoismo, nell'isolamento sociale, nella violenza, nell'indifferenza, nel divario tra ricchi e poveri, è colpa anche vostra, che sottostate ai diktat di tale sistema. Voi che vi fiondate su ogni novità senza ragionare SE è etico, come un lupo famelico su un osso in inverno! Voi che cinicamente pensate a fare soldi o a sopravvivere dando la colpa sempre a qualcun altro. Perché secondo voi, la colpa non è mai vostra, no, è sempre di un'entità esterna che non siete voi. Demandate. Scaricate il barile delle responsabilità, le scorie tossiche. Vi bendate, vi tappate le orecchie, il naso e ingoiate il rospo convincendovi che siete "buoni" e che non avete altra scelta. È così che iniziano le guerre, gli olocausti, e che si sganciano le bombe atomiche. Ma quelle sono fesserie in confronto a quello che accadrà con le I.A. Vedrete. Questo non è un racconto distopico, ma un'analisi seria e documentata di ciò che sta già accadendo ora, nel 2023. Ogni giorno dobbiamo tutti scegliere se siamo idealisti con un'etica, o opportunisti capitalisti schiavi del sistema. E da questa scelta sapremo anche se siamo persone realmente LIBERE o SERVI del male.


Buona meditazione.

Alessio Sacco

illusione ottica
Autore: Alessio Sacco 13 nov, 2023
La mente umana è composta da una parte cosciente e consapevole ed una parte inconscia e inconsapevole. Chi ha studiato come me psicologia della comunicazione, sa bene di cosa sto parlando e di quali siano i risvolti sociali di questa natura umana, quando parliamo di comunicazione, marketing e creatività.
Pittore
Autore: Alessio Sacco 13 ott, 2023
Chi ordina ad un'I.A. di generare un'immagine, non può definirsi "artista". Perché? Semplice: non è lui/lei ad eseguire l'opera.
MOSTRA ALTRI ARTICOLI
Share by: