Alessio Sacco

AUTORE


Alessio Sacco, autore di Creativetica® (marchio verbale e logo registrati nel 2023), ha 20 anni di carriera ai massimi livelli nell'ambito della Comunicazione Pubblicitaria, del Design Grafico, del Web-Design, del Multimedia e dell'Arte.


Attualemente lavora come Art-Director senior di Excellent Marketing®, agenzia di Comunicazione e Marketing di Rimini.


Stufo del continuo degrado dell'immaginario visivo moderno, ha deciso di scrivere un codice etico per le professioni creative, intitolato Manifesto Creativetico, che è finalizzato al rispetto dei Valori Cristiani, dei valori tradizionali, dell'etica e della morale.
Si tratta di una novità assoluta, che i tempi attuali hanno reso necessaria, a causa del degrado dei costumi e dell'immagine visiva contemporanea, vittima di propaganda e ideologie nefaste.


"ORA ESISTE UN CODICE ETICO PER CHI AMA DIO E VUOLE DISEGNARE UN MONDO MIGLIORE: IL MANIFESTO CREATIVETICO".

CURRICULUM VITAE


Alessio Sacco è nato il 7 febbraio 1981 a Cuorgné (TO) e cresciuto a Bosconero, un piccolo paese canavesano della provincia torinese.

 

Cresciuto umilmente ma con il dono fin da bambino per il disegno e le arti visive, Alessio cresce e migliora costantemente le sue abilità.


Dopo le scuole medie consegue una qualifica in ELETTROMECCANICA ed ELETTRONICA, ma gli insegnanti notano la bravura nel disegno di Alessio e consigliano i genitori di iscriverlo ad una scuola d'arte o di grafica.


E così avviene, Alessio frequenta con profitto l’istituto Albe Steiner per i servizi della Grafica Pubblicitaria di Torino.

 

Nel 2003, anno del diploma di maturità, Alessio Sacco vince una borsa di studio per merito ad un concorso nazionale indetto dal prestigioso Istituto Europeo di Design (IED) di Torino. Il suo progetto vince classificandosi 1° su oltre 500 progetti presentati da tutta Italia. La borsa di studio prevede la partecipazione totalmente gratis al corso universitario triennale in Grafica e Web Design. Contemporaneamente si classifica ai primi posti anche per la borsa di studio in illustrazione professionale e gli viene offerta la possibilità di scegliere tra le due borse di Studio. Alessio sceglie quella in Grafica e Web-Design.

 

Ancora studente, durante il corso IED emerge in talento classificandosi 1° tra gli italiani e 30° nella classifica globale al TFF (Torino Flash Festival) dedicato ad artisti digitali nel settore delle animazioni multimediali, motion graphic e cartoons, con il suo cartoon di fantascienza intitolato “Robolabo”.

Nel 2006 si laurea con Lode, e prosegue con il suo secondo impiego professionale già iniziato durante gli studi, presso uno studio di design, comunicazione, web ed architettura di Torino.


Nel giro di pochi mesi, sempre nel 2006, lascia l’impiego per essere assunto a tempo pieno presso DGTMEDIA, del gruppo Italia Brand Group di Torino. Si trattava di una grande agenzia di comunicazione a 360° con 180 dipendenti tra la sede di Torino e quella di Milano ad intero capitale italiano.


Nel 2017 Italia Brand Group viene acquisita ed assorbita per intero dal colosso multinazionale inglese Ernst & Young, e diventa EY Yellow e successivamente EY Advisory (dipartimento di comunicazione e marketing di Ernst & Young), espandendosi oltre Torino e Milano anche a Roma, Bologna e Ancona.

 

Durante i 15 anni di lavoro come Art-Director presso DGTMEDIA/EY-Advisory, e dopo una dura gavetta, seguìto e incoraggiato dal Direttore Creativo Andrea Giorcelli, Alessio Sacco ha maturato competenze professionali e traguardi di eccellenza lavorando ai massimi livelli per grandi aziende nazionali e internazionali, tra cui: L'Orèal, Warner Bros, Ferrero, Kinder, Barilla, Bauli, FCA Fiat Chrysler Automobiles, New Holland, Fincantieri, Lavazza, De Longhi, Gucci, Versace, Al Tayer Dubai, McArthurGlen Designer Outlet, NH Hotels, Juventus football club, Gruppo Pam Panorama, Carrefour, Unicredit, MPS Monte dei Paschi di Siena, Clementoni, Inglesina, Biticino, Acqua Lete e molti altri…

Si è sempre distinto per la cura dei dettagli e la qualità delle creatività e dei design realizzati, fornendo all’agenzia una potenza creativa che non di rado ha permesso di vincere importanti gare e concorsi nazionali e internazionali:


Primo premio come miglior sito del mondo per categoria all’IMA (Interactive Media Awards di New York city), per tre volte:

  • Sito corporate Ferrero (Food & Beverage)
  • Sito di prodotto Fiat 500 L (Automobiles)
  • Sito e-commerce MPS 1472


Primo premio come miglior sito E-Commerce d'Italia al PWI (Premio Web Italia):

  • Sito e-commerce MPS 1472 (nuovo sito). Il sito precedente aveva già vinto l'IMA come miglior sito e-commerce del mondo.


Per il dettaglio di tutti i riconoscimenti vedere la sezione “PREMI”

 

PREMI

Passano un paio di anni, e l’agenzia diventa un mostro tentacolare governato dall’estero con logiche diversissime da prima. EY è una realtà multinazionale che va strettissima ad Alessio, che per sua natura aborre determinati schemi rigidi a compartimentazione stagna, oltre a filosofie aziendali contrapposte ai propri valori personali. Pertanto nel 2019 Alessio decide di andarsene, e comincia a cercare lavoro in Veneto, tra Verona e Vicenza, dove vivono alcuni amici. Viene contattato dalal responsabile di un'agenzia creativa di Vicenza e inizia una collaborazione che è durata circa un anno. Nel frattempo viene contattato anche da un'altra agenzia, di Verona, che gli fa una proposta interessante. A quel punto alessio si licenzia da EY e si trasferisce in Veneto.


Verso la fine del 2019 si trasferisce a Verona per una brevissima esperienza (molto negativa) presso una piccola agenzia di comunicazione, che nonostante le promesse fatte, lo scarica appena si manifesta nel mondo l’epidemia di SarsCoV19, probabilmente in preda al panico o per una gelosia interna maturata dall’altro art-director, socio del fondatore, il quale, probabilmente, vedeva minacciata la sua posizione di direzione creativa. Quindi il licenziamento senza giusta causa con firma di una lettera su ricatto, e la contemporanea proposta di riassunzione ma che avrebbe previsto un declassamento di 2 livelli: da Direttore Creativo a semplice grafico esecutivista, e ovviamente con un enorme ribassamento dello stipendio. La proposta indecente non andrà in porto, il destino prevede un percorso diverso per Alessio.


Negli stessi giorni, tra Marzo e Aprile 2020, il Governo Conte ordina il primo lockdown per l'epidemia di SarsCov2 (Covid19), quarantena totale e coprifuoco!


In tale periodo di disoccupazione, oltre a crescere nel cammino di fede, Alessio comincia a maturare alcune idee e progetti radicali nel proprio cuore, che torneranno molto utili in seguito…

 

Durante la permanenza a Verona, Alessio conosce Elisa, romagnola doc di Rimini e se ne innamora. Nasce una storia che culmina col trasferimento a Rimini nell’agosto del 2020, e il matrimonio il 12 settembre 2021.

 

A Rimini Alessio Sacco inizia a lavorare come Art-Director presso l’agenzia Excellent Marketing di Massimiliano Pozzi, dov'è tuttora impiegato, facendo fruttare l'esperienza attraverso i cardini etici e morali che lo contraddistinguono: fede cristiana, valori morali ed etici fuori dal comune, ed una forte etica professionale. Negli anni di tale collaborazione, Alessio cerca sempre di conciliare i propri valori con i lavori svolti nei settori di competenza: pubblicità, grafica, web, e-commerce, social media, video-editing, motion graphic, progetti editoriali, ecc… e trova il sostegno e la comprensione del titolare Massimiliano Pozzi che si dimostra sensibile e recettivo dell'importanza che hanno tali valori.

 

Share by: